Flauti fatti in casa

Posted · Add Comment

A grande richiesta, eccovi la ricetta per preparare in casa i Flauti, morbidissime brioches che addolciranno i vostri risvegli.

Ingredienti per 12 flauti:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 ml di farina di Manitoba
  • 150 ml di latte p.s.
  • 50 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 2 uova
  • 15 gr di lievito di birra oppure 7 gr di lievito disidratato
  • sale q.b.

Ai fornelli!

Unire le farine (il lievito se usate quello disidratato) e lo zucchero in una terrina. Formare una fontana al centro e versare il panetto di lievito di birra (se utilizzate questo) disciolto nel latte tiepido. Aggiungere, quindi, le uova. Iniziare ad impastare e, successivamente, unire il sale e il burro (a temperatura ambiente, mi raccomando!). Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio; poi formare un panetto e, per facilitarne la lievitazione, creare una croce con un coltello. Coprire la terrina con pellicola per alimenti e un canovaccio, riporla in un luogo caldo e lasciare riposare l’impasto per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio del volume dell’impasto. A questo punto, dividere l’impasto in 12 palline e da queste ottenere una forma rettangolare, distendendole con il mattarello. Effettuare tre tagli sulla base (quella corta) del rettangolo (lunghi circa 1/3 del lato lungo del rettangolo), quindi arrotolare l’impasto dall’alto verso il basso (cioè verso i tagli). Riporre le brioches in una teglia, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per 40 min. Infornare, quindi, in forno pre-riscaldato a 180°C per 20 min. circa.

Dividere a metà, con un coltello, i flauti e farcirli a piacere con marmellata, crema di nocciole o con ciò che più vi aggrada.

E la colazione è servita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 
 

Dott.ssa Antonietta Ferilli – Biologa Nutrizionista
P.I. 04689220756 – Numero di iscrizione all'Ordine dei Biologi di Puglia e Basilicata PuB_A2904 - Cell. +39 3669507953
Email : antoniettaferilli@gmail.com - PEC : antonietta.ferilli@biologo.obpbpec.it