Estrattore di succo….il gusto della salute!

Posted · Add Comment

La vita frenetica di ogni giorno ci sottopone ad un continuo stress psico-fisico che, a lungo andare, comporta alterazioni nel nostro organismo, compromettendone la buona funzionalità e inducendolo ad un invecchiamento precoce. Il connubio perfetto tra una corretta alimentazione ed una sana attività fisica può certamente contribuire a contrastare tale processo. Assumendo, quotidianamente, generose quantità di frutta e verdura, offriamo al nostro organismo preziose sostanze antiossidanti e vitamine che ci permettono di vivere in salute, ritardando sempre più i processi di invecchiamento dei nostri tessuti. È, come sempre, raccomandabile mettere nel carrello della spesa prodotti a chilometro zero, rispettandone la stagionalità e la varietà di colori: presentano un miglior contenuto di nutrienti e ad ogni colore corrisponde un diverso gruppo di sostanze nutritive. Un ottimo rimedio che ci aiuta ad assumere, con gusto e fantasia, vegetali e frutta è, senza dubbio, un estratto fresco di succo. Si tratta, semplicemente, di un succo di frutta e verdura ottenuto esercitando una pressione a velocità molto bassa sui vegetali, mediante l’utilizzo di un estrattore di succo, appunto, preservando l’integrità delle sostanze nutritive in essi contenute. Tale processo permette di ottenere un concentrato fluido di vitamine, sali minerali e, aggiungendo foglie verdi, anche clorofilla, che risulta molto più assimilabile per il nostro organismo.

VEDIAMO, ORA, COME FUNZIONA UN ESTRATTORE A FREDDO…

Un estrattore di succo a freddo differisce da una centrifuga, come anche da un frullatore, in quanto questi ultimi, per funzionare, girano velocemente, compromettendo le proprietà nutrizionali del succo prodotto. L’alta velocità di rotazione delle lame, infatti, genera calore, elettricità statica, oltre ad una notevole quantità d’aria: tutto ciò comporta l’ossidazione del succo ottenuto, nonché la degradazione delle proteine, degli enzimi e dei nutrienti in esso contenuti. L’estrattore, al contrario, non produce calore in quanto schiaccia lentamente la frutta e/o la verdura, producendo un succo fluido, ricco di vitamine, sali minerali, enzimi vivi, zuccheri e fibre solubili. L’efficiente estrazione, inoltre, genera una quantità doppia di succo (a parità di prodotto iniziale) rispetto ad una  centrifuga, che è fino a 6 volte più ricco di vitamine!

I BENEFICI DI UN ESTRATTO DI SUCCO

  • È un alimento vivo
  • È un concentrato di vitamine, sali minerali e clorofilla
  • Presenta velocità di assorbimento delle sostanze nutritive
  • Ha effetto idratante
  • Non sovraccarica il sistema digerente
  • Ha effetto dissetante
  • È un modo divertente e colorato per far mangiare frutta e verdura ai più piccoli
  • Rigenera mente e corpo
  • È un ottimo carburante a colazione

COSA METTERE NELL’ESTRATTORE?

È possibile preparare un estratto di succo con qualsiasi tipo di frutta e verdura, meglio se di stagione e biologica. Ottimi i vegetali a foglia verde perchè ricchi in clorofilla, pigmento dalle molteplici proprietà rigenerative: migliora l’anemia, aiuta a depurare il fegato e a smaltire le tossine, migliora la circolazione sanguigna, rinforza il sistema immunitario, aumenta i globuli rossi, apportando ferro agli organi, migliora il drenaggio dei liquidi, tonifica il corpo. Ma non solo… possiamo aggiungere nell’estrattore anche erbe aromatiche (rosmarino, prezzemolo, timo, basilico, menta, etc…), facili da coltivare in casa e ricche di un caratteristico sapore; semi oleosi (mandorle, nocciole, pistacchi, semi di lino, semi di chia, noci, anacardi, semi di girasole), ricchi di acidi grassi omega-3 e omega-6, da mettere in ammollo 24 ore prima di preparare l’estratto; spezie (cardamomo, curcuma, zenzero, curry, cannella, cumino, coriandolo, aneto, etc…), molto profumate e preziose, in quanto regolano l’appetito e migliorano la digestione, ed hanno un potere rinforzante e riscaldante per il nostro organismo.

ED ORA… ESTRATTO DI SUCCO!

  • COLORATO!

Ingredienti: 1/2 ananas, 1 arancia, 1 pompelmo rosa, 1/2 barbabietola rossa, 5-6 foglie di menta

  • RICCO DI ENERGIA

Ingredienti: 1 cetriolo, una manciata di spinaci, 1 mela verde, 1 lime, 1 manciata di prezzemolo, 3-4 rondelle di zenzero, 1/4 di melone verde

  • ROSSO FUOCO!

Ingredienti: 1 tazzina di fragole, 1 banana, 1 barbabietola rossa, 3-4 mandorle, 1 arancia, 3-4 foglie di menta

  • GREEN ENERGY

Ingredienti: 5 foglie di cavolo nero, 1 gambo di sedano, 1/2 avocado, 1 manciata di coriandolo, 1/2 lime, 1/2 cucchiaino di semi di cumino

  • SUMMER POWER

Ingredienti: 1/4 di zucca, 1/2 limone, 1 mela, 2 cucchiaini di curcuma

  • DETOX

Ingredienti: 1 fetta di anguria, 2 fette di melone estivo, 1 cetriolo, 2-3 foglie di menta, 1/2 pompelmo giallo

BUONA SALUTE A TUTTI!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 
 

Dott.ssa Antonietta Ferilli – Biologa Nutrizionista
P.I. 04689220756 – Numero di iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi AA_070278 - Cell. +39 3669507953
Email : info@ferillinutrizionista.com - PEC : antonietta.ferilli@biologo.onb.it