Risotto con funghi misti e gamberetti

Posted · Add Comment

Quant’è buono il risotto…si, ma quanto è calorico! Non è proprio così, è sufficiente porre attenzione a dei piccoli particolari durante la preparazione ed il risultato sarà salutare oltre che squisito…

Ingredienti per 2 persone:

  • 120 gr di riso
  • 80 gr di funghi misti freschi
  • 100 gr di gamberi bianchi sgusciati
  • Brodo vegetale
  • Vino bianco q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo
  • aglio

Ai fornelli!

Per rendere il nostro risotto gustoso ma allo stesso tempo leggero e salutare, ricordiamo, innanzitutto, che i dadi da cucina sono assolutamente banditi! Preparare, quindi, del brodo vegetale, utilizzando semplicemente acqua, sedano, carota e cipolla e sale q.b. In una padella unire 2 cucchiai di olio e.v.o. e uno spicchio d’aglio con i funghi (precedentemente tamponati con un panno umido e ridotti in piccoli pezzi) ed i gamberetti sgusciati. Accendere, quindi, solo in seguito, il fuoco e far cuocere a fiamma bassa. Attenzione: non far soffriggere l’olio! Spegnere il fuoco, dopo 5 minuti circa, e mettere da parte. 

In una casseruola, far tostare il riso: io utilizzo il tipo Parboiled (nonostante non sia propriamente indicato per la preparazione dei risotti), in quanto contiene meno amido rispetto al riso Arborio. Aggiungere il vino bianco e, una volta evaporato, procedere con la cottura del riso, aggiungendo del brodo vegetale, mescolando di tanto in tanto. A circa metà cottura, aggiungere i funghi ed i gamberetti, e terminare la cottura del risotto. Una volta cotto (preferite la cottura al dente), spegnere la fiamma, lasciar risposare per qualche minuto. Impiattare, quindi, aggiungendo un filo d’olio, una spolverata di prezzemolo tritato e del pepe macinato al momento.

Ed ecco a voi una pietanza ricca di sapore, di energia e di salute!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 
 

Dott.ssa Antonietta Ferilli – Biologa Nutrizionista
P.I. 04689220756 – Numero di iscrizione all'Ordine dei Biologi di Puglia e Basilicata PuB_A2904 - Cell. +39 3669507953
Email : antoniettaferilli@gmail.com - PEC : antonietta.ferilli@biologo.obpbpec.it